TRA BREVE IL PAESE SARA’
DEVASTATO CON LA CEMENTIFICAZIONE DI OLTRE 103.000 MQ DI TERRENO AGRICOLO E I
PICCOLI PROPRIETARI SI RITROVERANNO CON LE “TASCHE VUOTE” E SENZA TERRA.
DAVVERO UNA “GRANDE OPERA STORICA” PER
LA COMUNITA’? MA COME E’ STATO POSSIBILE?
1)
QUELLE AREE ERANO AGRICOLE E I PROPRIETARI NON PAGAVANO NESSUNA IMPOSTA AL COMUNE. ESSENDO INFATTI
CONSIDERATE AREE DI MONTAGNA, NON ERANO TASSABILI, POICHE’ LA LEGGE RITIENE CHE LE AREE IN
PIANO, NELLE ZONE APPARTENENTI ALLE
COMUNITA’ MONTANE, ESSENDO POCHE, SIANO UN BENE DA TUTELARE E NON
SOGGETTE ALLA SPECULAZIONE, QUINDI DESTINATE
ALL’UTILIZZO DEI RESIDENTI PER PROBLEMI SOCIALI.
2)
A UN CERTO PUNTO QUESTE AREE DIVENTANDO EDIFICABILI, I PROPRIETARI DEVONO QUINDI PAGARE L’ICI E ORA L’IMU. STANNO PAGANDO DA 12 ANNI!
3) PAGARE L’IMPOSTA MUNICIPALE DEL
TERRENO COSI’ RIVALUTATO LI STA DISSANGUANDO.
4) LA STRAGRANDE MAGGIORANZA
DEI PROPRIETARI NON E’ RICCA E NON HA I
SOLDI PER COSTRUIRE LA CASA.
TUTTAVIA BISOGNA SAPERE CHE UN’AREA
AGRICOLA DIVENTA EDIFICABILE SOLO IN 4 CASI
1) QUANDO CHI AMMINISTRA, HA BISOGNO DI
COSTRUIRE UN BENE PUBBLICO
QUALE
SCUOLE, OSPEDALI, STRADE, ECC.. IN QUESTO CASO SI ATTUA L’ESPROPRIO - TUTELATO DALLA LEGGE - E NESSUN
PROPRIETARIO VI SI PUO’ OPPORRE. DOPO
L’ESPROPRIO SI PROCEDE AL CAMBIO D’USO NEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO, FACENDO DIVENTARE
EDIFICABILE IL TERRENO AGRICOLO.
2) QUANDO SONO I PROPRIETARI CHE CHIEDONO
CON OSSERVAZIONI AL PGT IL CAMBIO D’USO
DEL TERRENO CON OGGETTIVE MOTIVAZIONI DI NECESSITA’ PROPRIA O SOCIALE.
3) QUANDO UN COMUNE HA UN CENTRO
INDUSTRIALE E RICHIAMA MANODOPERA,
DIVENTA LEGGITTIMO CHE CHI VIENE A LAVORARE TROVI ANCHE UNA CASA PER
ABITARCI.
4) QUANDO UN COMUNE HA UNA EMERGENZA
ABITATIVA DEI RESIDENTI.
NESSUNA DI QUESTE 4 IPOTESI
E’ OPERANTE NEL COMUNE DI VILLA
CARCINA
LA STORIA INIZIA NEL 1960
Dai primi anni Sessanta fino ad oggi, tutte le
amministrazioni succedutesi, hanno lavorato per far diventare
edificabile per l’edilizia privata i terreni agricoli di Carcina, posti
tra via Garibaldi e via Fucine. Era il
primo passo e ci riuscirono nel 1998, per iniziativa della giunta Bosio, che approvò definitivamente la
loro destinazione d’uso dopo aver inventato l’anno prima nel Piano Regolatore
Generale i due ambiti edificabili (Piani
di Attuazione) denominati PA12 e PA13 (69 i proprietari interessati). La variante generale al PRG viene adottata
dall’amministrazione Bosio Il 16/06/1998. La Regione Lombardia fa alcuni rilievi sul PRG che
vengono accolti dall’amministrazione e definitivamente approvati dalla giunta
Bodini nel consiglio comunale del
1/12/1999 con tutte le modalità di edificazione decise dalla precedente giunta
Bosio.
Cambia la legge regionale per il governo del
territorio (n.12 dell’11
marzo 2005) I
l
Piano di Governo del Territorio (PGT) è stato inserito in sostituzione del
Piano Regolatore Generale (PRG) come strumento di pianificazione urbanistica a
livello comunale con lo scopo di ridefinire l’assetto dell’intero territorio
comunale. Si avvia quindi lo studio del nuovo PGT e si cambiano parte delle
regole del gioco. Tuttavia l’amministrazione si accorge che i due ambiti
separati non vanno bene perché se il PA12 non costruisce o ritarda le
urbanizzazioni
(
per es. la strada di collegamento degli ambiti con Via Fucine, ecc.) di fatto
impedisce anche al PA13 di edificare. Come? IL PA12 e il PA13 non erano
obbligati a fare le urbanizzazioni nello stesso tempo e in questo modo un PA
non poteva costruire per impossibilità di fare le opere di urbanizzazione se
non accollandosi anche gli oneri del secondo PA. Comincia così la seconda fase.
Fare un Ambito di Trasformazione Urbana unico denominato ADT4 e il Pa12 e PA13 diventano
rispettivamente sub comparto A e sub
comparto B dell’ADT4. Il PGT
adottato dalla Giunta Bodini viene approvato dalla giunta Giraudini l’1/12/
2009. L’Adt4
viene
definitivamente approvato dal consiglio comunale di Villa Carcina in data
24/09/2012,
con
la sola opposizione della lista Liberamente e Rifondazione comunista.
*
A questo punto se qualcuno dei proprietari non ha i
soldi per fare fronte agli impegni economici previsti dalla convenzione
urbanistica, relativamente alle opere di urbanizzazione, sarà giocoforza per
lui:
a) vendere parte della sua area per
sostenere le spese di sua competenza
b)
soprassedere alla firma della Convenzione (e di conseguenza bloccare
l’attuazione pratica della lottizzazione) fino a quando non riuscirà ad
alienare la sua area a qualche impresario immobiliare; circostanza che stante
l’attuale situazione del mercato appare molto incerta. Siccome la
stragrande maggioranza dei proprietari
non ha i soldi per costruirsi la casa e non ha i soldi per le urbanizzazioni,
saranno in difficoltà a pagare la progettazione dell’ADT4; nel frattempo però,
dovranno comunque pagare l’IMU al Comune, essendo in difficoltà con il proprio
reddito da lavoro o di pensione.
LA MEDAGLIA
D’ORO DI QUEST’ “OPERA STORICA” DENOMINATA AdT4
DI
CARCINA SPETTA ;
1) alla
giunta e alla maggioranza capitanata dal sindaco Bosio, per avere reso edificabili tutti
i terreni agricoli di Villa Carcina
2)
alla giunta e maggioranza capitanata dal sindaco Bodini, per avere accettato il PGT di
Bosio e fatto diventare possibile
l’impossibile con lo slogan
“DIVENTERETE
TUTTI RICCHI”!
CONVINTI CHE SAREBBERO DIVENTATI
“RICCHI”, UN BEL GIORNO,
COME NELLE
FAVOLE:
QUESTI PICCOLI PROPRIETARI IN REALTA’SI RITROVANO A DOVER PAGARE GLI
ARRETRATI D’IMPOSTA DELL’AREA CHE DA AGRICOLA E’ DIVENTATA EDIFICABILE CON
RECUPERO DI 5 ANNI DELLA TASSA PER LA EDIFICABILITA’ DEI
TERRENI, SBORSANDO ENORMI SOMME (hanno versato al comune dal 2001 al 2011 circa 450
mila euro!).
INOLTRE DOVRANNO PAGARE LA
PROGETTAZIONE DELL’ADT4 PERSONE CHE SONO
OPERAI O PENSIONATI CON UN REDDITO CHE OGGI NON SI ARRIVA A FINE MESE.
DOMANDE?
CHI COSTRUIRA’ LE 250 CASE PREVISTE NEI TERRENI DI
CARCINA?
QUALE SOCIETA’ COMPRERA’ TUTTI I TERRENI ED HA LA DISPONIBILITA’ DI 25
MILIONI DI EURO PER COSTRUIRE LE 250 CASE?
VILLA CARCINA HA GIA’ 600, TRA CASE E APPARTAMENTI VUOTI.
FINALE
HANNO FORSE AVUTO RAGIONE I LEGHISTI CHE IN CONSIGLIO
COMUNALE CANDIDAMENTE DICHIARAVANO: “QUESTO
ADT4 BISOGNA SPIEGARLO ADOPERANDO IL
CUORE, PERCHE’ SONO ANNI CHE I PICCOLI PROPRIETARI ASPETTANO DI COSTRUIRSI LA
LORO CASA”?
SI’!!! IL CUORE DI CHI? LA CASA DI CHI?
Ha forse avuto ragione il sindaco Giraudini il quale, rispondendo alla domanda del consigliere Gatti
Marsilio che gli faceva notare la grande responsabilità sanitaria che LUI, -
essendo responsabile della salute dei cittadini del comune di Villa Carcina -
si assumeva nel dare parere positivo alla costruzione delle 250 case a ridosso
del passaggio autostradale e votando l’approvazione dell’ADT4 contro il parere
negativo dell’ASL e dell’ARPA (enti per la difesa e tutela della salute dei
cittadini). Perché infatti, un ambito residenziale costruito a ridosso del
passaggio della autostrada, fa aumentare enormemente le malattie polmonari,
allergie, olfattive e oncologiche, dettate dall’aumento delle polveri sottili,
rumori, ecc, dei futuri cittadini che ci andranno ad abitare. A tali obiezioni
il sindaco rispondeva: “io non me la
sento di dire di no a questi proprietari che da lungo tempo aspettano di
potersi costruire la propria casa”. Forse era meglio dire la casa di chi?
Non certo la casa della stragrande maggioranza dei piccoli proprietari della
terra. AMEN.
ECCO
L’ELENCO DI TUTTE LE AMMINISTRAZIONI CHE HANNO LAVORATO PER LA EDIFICABILITA’ DEI TERRENI DI CARCINA. COSI’
QUANDO VI GIRERANNO” I DUE DI AGOSTO”, PERCHE’ VI HANNO RACCONTATO SOLO FAVOLE
E I BENEFICI LI AVRANNO AVUTI SOLO GLI SPECULATORI, SAPRETE A CHI DOVETE
RIVOLGERVI.
MAGARI!!! PRENDENDO LE
PADELLE IN MANO.
1) L’AMMINISTRAZIONE
BOSIO PERIODO 1994-1999: TUTTE LE
OPPOSIZIONE ERANO D’ACCORDO
2) L’AMMINISTRAZIONE
BODINI, PERIODO 1999-2004. TUTTE LE OPPOSIZIONI ERA NO D’ACCORDO
3) SECONDA AMMINISTRAZIONE BODINI, 2004-2009 .TUTTE LE OPPOSIZIONI ERANO D’ACCORDO Contrario era solo Valter Saresini del partito della rifondazione comunista .
3) SECONDA AMMINISTRAZIONE BODINI, 2004-2009 .TUTTE LE OPPOSIZIONI ERANO D’ACCORDO Contrario era solo Valter Saresini del partito della rifondazione comunista .
4) L’AMMINISTAZIONE
GIRAUDINI, 2009-2014 RECEPISCE IL PGT ADOTTATO DAL
CENTROSINISTRA e viene approvato nel consiglio comunale del 01/12/2009
Il progetto definitivo ed esecutivo (ADT4)
viene approvato nel consiglio comunale
il 3 LUGLIO -2012.
ELENCO DEI NOMI CHE HANNO VOTATO A FAVORE DELL’ADT4 DI CARCINA, Consiglio
Comunale del 3 luglio 2012. Amministrazione
Giraudini.
Giraudini Gianmaria, sindaco –
P.d.L
Alghisi Giuliano, consigliere P.d.L
Bossini Bruno – consigliere, Crescere Insieme Villa Carcina
Cadei
Moris – assessore, P.d.L
Colosio Stefano – assessore esterno P.d.L
De Carli Stefano - Lega Nord per
l'indipendenza della Padania
Fontana Elisa - Lega Nord per
l'indipendenza della Padania
Gnali Gianleone - Lega Nord per
l'indipendenza della Padania
Manessi Cristina – assessore – P.d.L
Marianini Claudio –assessore – P.d.L
Megale Maruggi Benito – assessore – P.d.L
Mino Stefano Pietro –
consigliere - Crescere Insieme Villa Carcina
Roselli Giovanni - assessore -
P.d.L
Taiola Cristiana – consigliere
- Crescere Insieme Villa Carcina
Zamboni Stefano – consigliere – P.d.L
Assente per malattia
Rovetta Paolo, consigliere ma che era d’accordo, -Crescere Insieme Villa
Carcina
Hanno dovuto lasciare l’aula consiliare per conflitto di interesse,
(ma che erano totalmente d’accordo)
Zanotti Luca, consigliere ex
Lega Nord Bossi, ora indipendente
Ghizzardi Giuliano consigliere
P.d.L.
Cancarini Sergio consigliere,
Crescere Insieme - Villa Carcina
HANNO VOTATO CONTRO,
Marsilio
Gatti - Rifondazione Comunista
Saresini
Valter, assente – lista civica
Liberamente, contrario all’AdT4.
Questi
sono i politici che ci hanno governato e che ci governano e che continuano a dirsi di essere diversi tra di loro, l’unica diversità tra di loro, sono con i cavoli e litigano solo sulle “cagate”. per questo non abbiamo ancora
DOPO 35 ANNI il depuratore di valle.
Dovrebbero fare un unico partito, il partito della inutilità umana.
RIFONDAZIONE COMUNISTA
VILLA CARCINA – 1- 10- 2012
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