giovedì 12 gennaio 2012
Barriere architettoniche
BARRIERE ARCHITETTONICHE :
L’IPOCRISIA DELL’ALBERO DI NATALE
Quante volte i nostri governanti nazionali e locali ci hanno detto che non ci sono più soldi per le opere sociali a tutela dei più deboli?
A livello nazionale il governo spende 20 MILIARDI di euro (come l’ultima finanziaria di Monti ) per comperare 180 aerei cacciabombardieri ed azzera il fondo nazionale per l’assistenza sociale. Qui da noi nel nostro paesello, la giunta Giraudini – Lega nord taglia in tre mesi 7 mila e 400 € (su circa 40 mila euro) destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche ma in compenso spende 6 mila e 600 € per le luminarie dell’albero di natale !
A VOI TUTTO QUESTO PARE GIUSTO? A NOI NO!
Abbiamo chiesto in consiglio comunale di evitare di illuminare l’albero del municipio ed usare quei soldi per integrare la somma mancante per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la giunta ci ha detto di no , sostenendo che l’albero illuminato è una caratteristica dell’identità del nostro paese.
Noi crediamo invece che un paese misura la sua civiltà sulla capacità e volontà di rendere meno gravosa l’esistenza ai suoi cittadini, dimostrando verso ognuno, soprattutto se più deboli, atti concreti di solidarietà e giustizia sociale. Il nostro paese non lo fa certo addobbando alberi di natale a scapito di servizi necessari, ma dovrebbe permettere e garantire una sicura mobilità a chi , per motivi fisici, temporanei o permanenti , ha più di altri difficoltà a farlo.
Per questo motivo in questi giorni troverete sulle strade del paese questi simboli
dove ci sono delle barriere architettoniche, per evidenziare il problema agli amministratori e a tutta la cittadinanza.
E’ ora che L’Amministrazione Giraudini faccia qualcosa di utile, in questi due anni di immobilismo il Sindaco si è impegnato nell’inaugurazione di un parco giochi già esistente, di una fontanella d’acqua e di un area cani: noi crediamo che un Sindaco si debba occupare di cose serie.
Sproniamo l’Amministrazione comunale in modo che elimini questi ostacoli non più tollerabili in una società civile, facendosi realmente carico degli interessi di TUTTA la sua cittadinanza.
Gruppo Consigliare LiberaMente – Villa Carcina 07-01-2012
Partito della Rifondazione Comunista - Villa Carcina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento